Enola Fruit è una fruttiera in ceramica dalle generose proporzioni, un oggetto in tiratura limitata proposto da Superego editions (Asti), specializzato nella produzione di multipli d’arte e prodotta dall’azienda Fratelli Rigoni (Nove, VI).

Enola Fruit è una piccola catastrofe casalinga, una mini apocalisse domestica ispirata nella forma al fungo atomico. Un oggetto apotropaico dalla forte valenza catartica che scherza con uno dei temi più disturbanti del nostro quotidiano, con cui conviviamo dagli anni 50.

L’eplosione atomica fa parte del nostro immaginario collettivo, ci terrorizza e affascina contemporaneamente come un simbolo carico di ambivalenza, è il nostro babau personale che condividiamo con il resto dell’umanità. La forma che gli abbiamo dato è composta, stilizzata e regolare, come quella di un fiore o di un qualsiasi elemento del mondo organico, l’abbiamo abbellita provocatoriamente per poterci convivere e usarla a mò di centrotavola, come una vanitas postmoderna. In qualche modo congelata e condensata nell’istante prima della distruzione totale. Ma sempre pronta all’uso…

Materiale: ceramica

Dimensioni: H 40 cm - Ø base 40

Tiratura limitata: 50 esemplari